Come sappiamo o dovremmo sapere tutti, nella fascia di età compresa tra la nascita e i 12 anni è tassativamente obbligatorio l’utilizzo del seggiolino auto.
Questo perché l’utilizzo di un sistema di ritenuta conforme alle normative italiane ed europee riduce moltissimo il rischio di morte da incidente stradale e anche l’entità dei danni eventualmente riportati in seguito ad esso.
Eppure, i dati dell’Osservatorio Asaps sulla mortalità infantile da incidente stradale, relativi all’anno 2022, sono sconcertanti:
- i bambini deceduti in incidente stradale sono stati 39
- 18 di loro avevano meno di 5 anni
- 11 erano di età compresa tra i 10 e i 13 anni
- dieci di età compresa tra i 6 e i 10 anni
Preso atto di ciò, è fondamentale informarsi attentamente su quali siano i migliori prodotti relativi alla fascia d’età di interesse, e farlo prima di procedere all’acquisto del seggiolino al quale demanderemo la sicurezza e la sopravvivenza dei nostri figli in caso d’incidente.
Per aiutare i genitori in questa scelta, alcune associazioni automobilistiche svolgono periodicamente test di verifica della funzionalità e della risposta ai crush test sui principali prodotti sul mercato, segnalando i migliori e i più affidabili.
Tra queste, troviamo ADAC, L’ Allgemeiner Deutscher Automobil-Club, il più grande club automobilistico d’Europa con sede a Monaco di Baviera, e il TCS Touring Club Svizzero.
Che cos’è l’ADAC?
L’ ADAC è una delle 78 associazioni tedesche autorizzate a svolgere azioni finalizzate alla tutela di interessi collettivi: secondo lo statuto, il suo scopo consiste nel rilevare e promuovere gli interessi del settore automobilistico, dell’automobilismo e del turismo, dedicandosi allo sviluppo del settore dei trasporti, della sicurezza stradale, dell’educazione stradale, del turismo e della tutela degli utenti della strada nella loro qualità di consumatori.
Che cos’è il TCS?
TCS è l’acronimo di Touring Club Svizzero, un’associazione senza scopo di lucro che propone ai propri soci servizi e prestazioni nei settori dell’assistenza alle persone e ai veicoli, assicurazioni, consulenza, turismo e viaggi.
Proprio come ADAC, anche il TCS s’impegna nella difesa dei propri soci come consumatori, realizzando test sui prodotti e sulle infrastrutture legate alla mobilità.
ADAC e TCS: classifica seggiolini auto 2023
Tra le azioni messe in campo per il raggiungimento dei fini statutari, ADAC e TCS promuovono test e prove di affidabilità e sicurezza sui principali prodotti presenti sul mercato per la sicurezza del trasporto dei bambini in auto, pubblicando annualmente i risultati e segnalando i punteggi ottenuti dai singoli prodotti durante le prove.
I metodi di valutazione impiegati riguardano:
- sicurezza
- funzionalità
- ergonomia
- contenuto di sostanze inquinanti
In base a questi parametri, ADAC e TCS hanno analizzato 20 sistemi di ritenuta per auto: i risultati di questo primo semestre 2023 vedono stravincere i prodotti a firma Joie, tutti classificati nella categoria Molto Consigliati.
Joie: un mondo di sicurezza, comfort e attenzione per il sociale
Joie è un brand inglese che ha a cuore la sicurezza dei bambini oltre ogni standard immaginabile.
I punti cardine della sua filosofia prodotto sono:
- sicurezza testata sulla funzionalità e sull’atossicità
- design funzionale studiato per facilitare la vita di genitori e bambini
- studio costante per garantire prodotti sempre innovativi e rispondenti alle mutevoli esigenze delle famiglie
- massima confortevolezza d’uso
- intenso impegno sociale per la comunità: dal riciclo degli scarti di lavorazione alla produzione di energia solare per la riduzione e il contenimento dei gas ad effetto serra, dalla riduzione del consumo di acqua con riutilizzo dell’80% delle acque reflue alla riduzione del consumo di energia impiegata nella produzione, Joie si batte per lasciare ai nostri bambini e alle future generazioni un mondo più sano di quello in cui viviamo oggi
Il brand produce e commercializza prodotti per la prima infanzia, raggiungendo standard di eccellenza apprezzati dalle famiglie di tutto il mondo.
A renderli celebri a livello planetario è stata proprio la gamma di seggiolini auto, fiore all’occhiello anche grazie ai sempre ottimi punteggi ottenuti nei test ADAC e TCS, diffusi dalle più importanti associazioni di categoria.
Test ADAC e TCS 2023: i migliori seggiolini auto sono Joie
I risultati dei primi test semestrali 2023 premiano Joie e i suoi seggiolini auto come migliori prodotti per il trasporto sicuro dei bambini in auto.
I seggiolini consigliati sono tutti omologati I-Size in base alla normativa R129, e questo non deve stupire poiché ormai l’omologazione R44 verrà gradualmente dismessa fino a cessare del tutto entro settembre 2024.
Protezione neonato Test ADAC e TCS 2023: il miglior ovetto è Joie i-Snug 2 + i-Base Advance
Joie i-Snug™ è un meraviglioso seggiolino auto certificato i-Size, uno dei più leggeri disponibili in commercio, con un peso di soli 3,25 kg.
Estremamente robusto per garantire la massima sicurezza, è dotato di protezione in schiuma e di un esclusivo poggiatesta Tri-Protect™, che garantisce sicurezza sotto forma di tre strati protettivi specifici all’interno dei supporti laterali e del riduttore per neonato.
L’ovetto i- Snug™ fa parte del sistema i-Venture™: con la stazione di base I-Base™ Advance ed il seggiolino auto i-Venture™ il bambino è protetto con i-Size dalla nascita fino all’età di circa 4 anni.
Nei test svolti da ADAC e TCS è risultato altamente raccomandato, anche quando utilizzato senza base Advance.
Navicelle omologate I-size: per ADAC e TCS Joie Calmi R129 sbaraglia tutti
Molto consigliata nei test di ADAC e TCS anche Joie Calmi R-129, la navicella omologata I-size per il trasporto in auto dei neonati fino ai 6 mesi di età, prima classificata nella categoria relativa ai dispositivi di ritenuta di neonati di lunghezza compresa tra i 40 e i 70 cm.
Qui trovate le caratteristiche tecniche del prodotto.
Joie Signature i-Harbour + i-Base Encore: miglior seggiolino dalla nascita fino ai 4 anni
Anche I-Harbour ha ottenuto ottimi risultati nei test ADAC e TCS 2023, riportando una votazione pari a 2 che equivale al giudizio “altamente raccomandato“.
Si tratta di un dispositivo di ritenuta progettato per neonati e fino ai 105 cm di altezza (4 anni circa), le cui principali caratteristiche sono:
- rotazione di 360° a una mano, progettata per allacciare le cinture senza fatica e per girare la seduta in senso di marcia o contro il senso di marcia
- comoda reclinazione in 5 posizioni
- protezione contro impatti laterali, con l’esclusivo poggiatesta Tri-Protect™ con memory foam Intelli-Fit™ progettato per la sicurezza di testa e collo e in grado di assorbire la forza d’urto dell’impatto
- poggiatesta Grow together che si regola simultaneamente alle cinture in 6 posizioni, eliminando lo sforzo di trovare ogni volta la misura giusta per il bambino
Per maggiori informazioni potete visitare la pagina prodotto sul sito del produttore.
Seggiolino auto Joie: amati da ADAC e TCS anche in passato
I risultati ottenuti nei test in questo primo semestre 2023 sono soltanto una conferma per Joie: molti altri modelli hanno riportato le medesime valutazioni anche in passato.
È il caso, ad esempio, di:
- Joie Traver Shield, seggiolino auto per bambini di peso tra i 9 e i 36 kg, risultato molto consigliato nei test ADAC e TCS 2018
- Joie Trillo Shield, molto consigliato nei test TCS del 2015
- Joie Trillo lx, molto consigliato nei test TCS del 2015
Per la lista completa dei seggiolini auto Joie raccomandati in base ai test ADAC e TCS visitate la pagina dedicata.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.