I seggiolini per auto del gruppo I-Size 40-105 cm sono omologati secondo la normativa ECE R129 che classifica i seggiolini in base all’altezza del bambino.
Sono adatti dalla nascita fino all’età di 4 anni circa e hanno caratteristiche che li rendono simili agli ovetti e ai seggiolini del gruppo 0+ e 1. Alcuni modelli possono essere compatibili con il passeggino.
Come tutti i seggiolini, anche quelli del gruppo I-Size 40-105 cm devono essere omologati e devono riportare ben visibile l’etichetta arancione di omologazione, una sorta di “carta d’identità” completa del seggiolino che indica, tra l’altro, la norma di riferimento e la compatibilità con le auto.
La normativa ECE R129 del 2013 può essere intesa come una evoluzione della normativa R44/04 in senso migliorativo perché alza il livello in materia di sicurezza dei sistemi di ritenuta per bambini in auto.
In quest’ottica di maggiore sicurezza, i seggiolini del gruppo I-Size 40-105 cm hanno queste caratteristiche principali:
- devono essere installati in senso contrario alla marcia dell’auto almeno fino all’età di 15 mesi
- si avvalgono prevalentemente del sistema di aggancio Isofix (considerato più sicuro rispetto all’aggancio con le cinture di sicurezza dell’auto)
- devono aver superato dei test da impatto laterale che non sono invece previsti dalla normativa R44/04.
I modelli di seggiolino I-Size 40-105 cm che non sono predisposti per l’aggancio Isofix devono essere installati tramite le cinture di sicurezza a tre punti dell’auto oppure sulla base Isofix venduta separatamente.
Perché l’aggancio del seggiolino in senso contrario alla marcia è considerato più sicuro?
I seggiolini I-Size 40-129 si devono agganciare nel senso contrario di marcia fino a 15 mesi di età perché questa posizione (che comunque è raccomandabile almeno fino ai 4 anni di età del bambino) è considerata più sicura dagli esperti in base a precise considerazioni sulla struttura muscolo-scheletrica del bambino.
Prima dei quattro anni di età la testa e il collo del bambino, infatti, non sono ancora sufficientemente sviluppati (teniamo presente che nei bambini la testa risulta in proporzione più pesante del corpo).
Viaggiando nel senso di marcia, in caso di impatto frontale la testa viene proiettata in avanti con forza; il collo subisce il cosiddetto “colpo di frusta” che nei bambini può arrecare danni anche molto gravi.
Quando il bambino viaggia in senso contrario di marcia, invece, le forze derivanti da un impatto si distribuiscono su un’area maggiore del corpo; il collo e la testa risultano quindi meno sollecitati. Se il seggiolino è installato sul sedile anteriore dobbiamo tassativamente disattivare l’air-bag perché la sua apertura in caso di impatto frontale può causare gravi lesioni al bambino.
Come sono fatti i seggiolini del gruppo I-Size 40-105 cm
I seggiolini del gruppo I-Size 40-105 cm sono costituiti da una scocca in materiale plastico rigido e semi-rigido rinforzata da elementi metallici.
Il seggiolino deve essere omologato in tutti i suoi dettagli per resistere alle sollecitazioni dell’uso quotidiano o a un eventuale impatto. La scocca è completa di poggiatesta, maniglione per il trasporto a mano, protezioni laterali, cinturine regolabili, materassino riduttore per i neonati, base Isofix per l’aggancio in auto (in alcuni modelli quest’ultima può essere venduta separatamente).
Alcuni modelli sono girevoli in modo da facilitare il posizionamento del bambino in auto, oppure possono disporre del sistema anti-abbandono integrato.
Confrontiamo i vari modelli prima dell’acquisto in modo da valutare i vari elementi e le caratteristiche che possono rendere facile e confortevole l’uso del seggiolino anche per viaggi di media-lunga portata, tra cui: poggiatesta regolabile, schienale reclinabile e regolabile, indicatore di corretta installazione, tessuto traspirante, omologazione per l’uso in aereo, capottina per il sole.
Come si installano i seggiolini del gruppo i-Size 40-105 cm?
I seggiolini del gruppo I-Size 40-105 cm si installano con il sistema Isofix sulle auto che sono dotate di questo tipo di fissaggio costituito da due ganci metallici situati tra il sedile posteriore e integrati al telaio dell’auto (prima dell’acquisto dobbiamo necessariamente verificare se la nostra auto ne è dotata).
Il sistema di aggancio Isofix è riconosciuto internazionalmente come il sistema più sicuro per fissare un seggiolino in auto perché, diventando tutt’uno con il telaio dell’auto, assicura la massima stabilità al seggiolino. A completamento del sistema Isofix è previsto anche un terzo punto di fissaggio in auto costituito o dal piede di supporto (un prolungamento del seggiolino che ha funzione stabilizzatrice) o dal top tether (un punto di ancoraggio per la parte superiore del seggiolino).
Qual è il punto più sicuro per installare il seggiolino del gruppo I-Size 40-105 cm?
Il posto più sicuro per installare il seggiolino per auto può essere individuato al centro del sedile posteriore, equidistante dalle portiere. L’alternativa è il sedile posteriore destro. L’airbag dovrà essere tassativamente disattivato se il bambino viaggia sul sedile anteriore perché la sua apertura in caso di impatto gli può arrecare gravi danni.
Gli accessori dei seggiolini del gruppo I-Size 40-105 cm
Come molti altri seggiolini, anche quelli del gruppo I-Size 40-105 cm possono essere corredati da accessori venduti separatamente, tra cui:
- capottina parasole
- specchietto genitore-bimbo
- coprisedile
- sacco imbottito
- copriseggiolino
Il gruppo di seggiolini I-Size 40-105 cm adatti dalla nascita fino all’età di 4 anni circa rappresenta la prima fase della normativa ECE R129 (la seconda fase è rappresentata dai seggiolini del gruppo I-Size 100-150 cm adatti da 3 anni e mezzo a 12 anni circa) mentre la terza fase è ancora in fase di sviluppo.