Quali caratteristiche deve avere il perfetto seggiolone per la pappa? Stai per avere il tuo primo bambino e vuoi scegliere il prodotto adatto alle tue esigenze? Ecco alcune caratteristiche da prendere in considerazione.
Come scegliere il seggiolone per la pappa?
Il seggiolone per la pappa non è soltanto un oggetto, è una tappa della crescita di un bambino. Il “luogo” in cui il piccolo si avvicina all’autonomia nel nutrirsi, quello in cui prende confidenza con gli alimenti e scopre un punto di vista nuovo. Il passaggio che lo porterà pian piano a tavola con i grandi.
Il seggiolone per la pappa ideale deve dunque adattarsi alle esigenze del piccolo, di chi si occupa di lui e anche alle dimensioni della casa e del luogo in cui la famiglia consuma i propri pasti.
Per tutti questi motivi abbiamo individuato quattro caratteristiche importanti da prendere in considerazione al momento della scelta, per vivere questo momento di passaggio comodi comodi, tutti: piccoli e grandi.
Dimensioni
I seggioloni possono presentarsi in diverse dimensioni e con la possibilità di richiudersi o meno, per venire incontro alla disponibilità di spazio di chi li sceglie.
Se la sala da pranzo è molto ampia, si può optare per un seggiolone fisso mentre se gli spazi sono ridotti la prima risposta è il seggiolone pieghevole.
Se poi in famiglia c’è l’abitudine a spostarsi molto, consumando i pasti in luoghi sempre diversi stando pochissimo in casa, si potrebbe optare per il doppio seggiolone: uno da tenere in casa, magari fisso e con tutti i comfort, uno piccolo e portatile da tenere in una borsina da portare sempre con sé.
In quest’ultimo caso i seggioloni da tavolo o gli alza sedia sono perfetti. Piccole sedute e schienali e per tenere il piccolo all’altezza adatta si agganciano appunto ai tavoli oppure alle sedie.
Tornando invece ai seggioloni di maggiori dimensioni, un altro punto da considerare riguarda la seduta, più è ampia più questo oggetto seguirà la crescita del piccolo e potrà essere sfruttato nel tempo.
Versatilità
La funzione primaria del seggiolone è quella di fare la pappa, ma per un po’ diventerà anche il luogo dei giochi, dei primi disegni e spesso di pisolini improvvisati.
Per tutte queste ragioni, il prodotto ideale dovrebbe essere versatile, adattabile a diverse situazioni, e dunque:
- dotato di seduta reclinabile e imbottita, per i pisolini improvvisi;
- seduta regolabile in altezza;
- trasformabile per seguire l’evoluzione del piccolo, comodo nido in cui stare seduti a sedia da “grandi” per stare a tavola con mamma e papà.
Aggiungiamo qui che l’ideale è un prodotto facilmente lavabile, visto che sarà un “luogo di battaglia” con la pappa.
Accessori
Veniamo alle dotazione del seggiolone per la pappa, partendo dalle ruote, utili a spostarlo anche da una camera all’altra con il piccolo comodamente seduto.
Si può scegliere il modello con le quattro ruote o quello con due, che garantisce maggiore sicurezza soprattutto in presenza di bambini più grandicelli, dal momento che per spostare il seggiolone occorre sollevarlo e non è sufficiente spingerlo.
Abbiamo poi il vassoio regolabile ed estraibile, in modo da facilitare il posizionamento del bambino ma anche la possibilità di mettere il seggiolone direttamente davanti al tavolo per consumare i pasti con i grandi.
Sicurezza
Caratteristica importantissima, riguarda il seggiolone nel suo complesso. La scelta perfetta deve prevedere:
- materiali di costruzione solidi e atossici;
- dispositivi di apertura e chiusura doppi, che non consentano al piccolo di non chiuderlo inavvertitamente;
- bordi arrotondati;
- cinture sicure e resistenti;
- ruote con freni;
- rispetto della normativa europea EN 14988:2006 che garantisce che i prodotti abbiano passato i controlli di sicurezza.
I seggioloni più versatili soddisfano tutte queste caratteristiche, ma non solo: offrono anche soluzioni pratiche e intelligenti per prolungare il loro utilizzo ben oltre i primi anni.
Seggiolone Maxi-Cosi Minla
Il seggiolone Maxi-Cosi Minla è l’unico seggiolone evolutivo che accompagna il bambino dalla nascita fino a 6 anni e offre tutte le caratteristiche ideali per il comfort dei più piccoli:
- reclinabilità fino alla posizione orizzontale per i neonati
- 4 posizioni per il vassoio
- 9 altezze per assecondare la crescita del bambino
Seggiolone Cybex Lemo
Cybex Lemo è un sistema di seduta dal design 4-in-1 estremamente versatile, che consente un utilizzo prolungato della sua struttura ben oltre la funzione di seggiolone per il bambino.
Grazie al suo design innovativo, Cybex Lemo può essere utilizzato in 4 modalità:
- come sdraietta dalla nascita
- come seggiolone intorno ai 6 mesi
- come seduta rialzata per i bambini più grandi
- come sedia per gli adulti
Seggiolone Inglesina My Time
Praticità per tutti i giorni e un eccellente livello di comfort: ecco i punti di forza del seggiolone Inglesina My Time.
Il suo schienale reclinabile e la pedana poggiapiedi offrono sempre la posizione più comoda durante la pappa o il relax.
Inglesina My Time da chiuso è ultracompatto ed è l’alleato perfetto per facilitare la routine quotidiana della famiglia grazie alle sue caratteristiche:
- seduta e poggiapiedi regolabili in 3 posizioni
- altezza regolabile in 4 posizioni
- vassoio regolabile in 2 posizioni
Seggiolone Jané Activa Evo
I seggioloni Jané offrono un ampio ventaglio di possibilità con grande attenzione al comfort del bambino e alla praticità nell’utilizzo quotidiano anche con soluzioni ingegnose: il seggiolone convertibile Activa Evo può essere trasformato in banco per disegnare e giocare, offrendo un supporto comodo e sicuro per il gioco e la creatività.
Seggiolone Chicco Polly Progres5
I seggioloni Chicco passano con facilità dalla pappa al relax: Polly Progres5, per esempio, accompagna il bambino dalla nascita ai 3 anni di età in tre configurazioni:
- sdraietta reclinabile per i primi mesi del neonato
- seggiolone ad altezza regolabile per la pappa e il relax
- rialzo per sedia comodo e facilmente trasportabile per l’utilizzo fuori casa.