Una delle grandi domande che si pongono le future mamme è sicuramente “il mio corpo tornerà come quello di prima?”.
Il corpo di una donna subisce moltissimi mutamenti durante il periodo di gestazione e allattamento, ma non necessariamente questi cambiamenti devono essere permanenti.
Seguendo alcuni piccoli accorgimenti è possibile infatti prevenire fastidiosi inestetismi che diventerebbero difficili da eliminare in seguito.
Uno degli inestetismi più temuti dalle gestanti sono sicuramente le smagliature – vediamo cosa sono e come prevenirle.
Smagliature: cosa sono
Le smagliature sono sostanzialmente delle lesioni cutanee causate dal grande stress a cui è sottoposta l’epidermide durante la gravidanza.
Si tratta cioè di veri e propri “strappi”, che possono essere rosso-violacei oppure bianco perla, causati dalla tensione della pelle.
Alcune donne sono più fortunate e non hanno una predisposizione genetica alla formazione di questi sgraditi compagni della gestazione: tuttavia, è ragionevole pensare che moltissime donne possano soffrire di questo inconveniente durante la gravidanza.
Come prevenire l’insorgere delle smagliature
Prevenire le smagliature, però, in alcuni casi si può: basta qualche minuto di cura al giorno per prevenire un danno alla pelle che potenzialmente potrebbe essere permanente.
Eh sì, perché le smagliature, nella maggior parte dei casi, arrivano e non se ne vanno più:
- se le smagliature sono al primo stadio, avranno un colore rosso violaceo – questa colorazione indica lesioni nuove, ed ancora trattabili,
- se le smagliature sono diventate di un colore bianco, lucido e quasi perlato, il danno è purtroppo permanente e impossibile da correggere, se non con degli interventi di chirurgia estetica oppure trattamenti estetici decisamente costosi.
Cosa fare dunque per prevenire questi “ospiti indesiderati”?
Purtroppo non esistono fluidi miracolosi, ma vi sono invece piccoli accorgimenti che possono migliorare la situazione.
Ad esempio, è fondamentale mantenere la pelle elastica e prepararla al “trauma”: usate un buon fluido idratante su tutto il corpo durante la gravidanza, insistendo sul ventre e sui fianchi.
È utile anche utilizzare un preparato specifico anti smagliature, da spalmare la sera dopo la doccia.
In ogni caso, se ci permettete una piccola considerazione personale: secondo noi la bellezza sta proprio nelle imperfezioni. Una smagliatura, un po’ di pelle in eccesso dopo il parto, o anche il segno di un cesareo, non faranno di voi delle donne meno belle, né meno amate.