Trasportare i bambini in auto richiede estrema attenzione al rispetto di tutte le norme previste dalla legge, non solo e non tanto per non incappare in multe onerose…quanto per l’importanza di tutelare la loro sicurezza e sopravvivenza in caso di incidente.
Vediamo quindi 5 consigli per trasportare i bambini in auto in modo sicuro.
1. Utilizzare sempre un seggiolino auto omologato
I bambini, dalla nascita e fino al raggiungimento dei 150 cm di altezza (approssimativamente 12 anni), devono essere trasportati in auto solo ed esclusivamente collocati su un seggiolino auto omologato ai sensi della normativa UNECE R 44/04 o, in alternativa, UNECE R 129.
Questo deve avvenire sempre.
Anche se dovete percorrere un tratto di strada brevissimo: gli incidenti possono avvenire anche in 150 metri e, addirittura, se siete fermi in sosta.
I bambini non possono essere trasportati liberi nell’abitacolo.
Non possono essere trasportati in braccio, neppure se legati con la cintura di sicurezza insieme all’adulto: in caso di incidente, potrebbero esserne strangolati.
Non possono essere trasportati sulle gambe.
L’unica alternativa al trasporto in un seggiolino omologato della loro categoria, di peso o altezza, è il trasporto in navicella omologata per il trasporto in auto con apposito kit di sicurezza.
Non esiste altro modo.
2. Prima di acquistare il seggiolino verificatene la compatibilità con il vostro modello di auto.
I seggiolini in commercio presentano una doppia possibilità di omologazione, a seconda della normativa seguita dal produttore, e non tutti i modelli di seggiolino sono compatibili con tutti i modelli di automobili.
Quindi, soprattutto nel caso in cui il modello di seggiolino prescelto avesse delle particolari caratteristiche di sicurezza addizionali, verificatene la compatibilità tramite il sito del produttore, per essere certi di poterlo sfruttare completamente.
Tenete anche presente che, attualmente, non sono molti i modelli di automobili con 3 sedute posteriori omologate isofix: se aveste 2 figli in età da seggiolino, e fosse in arrivo il terzo, tenetene conto.
3. Collocate il seggiolino nel posto più sicuro
In un’automobile, il posto più sicuro è quello posteriore centrale solamente se omologato per l’installazione di seggiolini ancorati a sistema isofix.
In caso contrario, il posto più sicuro è il sedile posteriore lato marciapiede.
Il seggiolino può essere collocato sul sedile anteriore, perché ciò è permesso dall’art. 172 C.d.S., ma l’airbag del passeggero deve essere preventivamente disattivato. Ci sentiamo comunque di sottolineare che questa scelta, ancorché consentita, non è quella preferibile: per tenere sotto controllo il bambino collocato dietro possiamo usare gli appositi specchietti in commercio.
4. Collocate il seggiolino nel senso contrario alla marcia il più a lungo possibile
Viaggiare nel senso contrario alla marcia è obbligatorio fino a tutto il quindicesimo mese di vita del bambino, quindi fino al giorno in cui ne compie sedici, se trasportato in seggiolino omologato R129. Se, invece, l’omologazione è R44, l’obbligo permane fino al raggiungimento dei 10kg di peso.
Questo perché gli studi dimostrano che il collo del bambino è troppo fragile per sopportare la forza di un urto frontale e, in caso di incidente, ne uscirebbe gravemente danneggiato.
Se possibile, e consentito dall’omologazione del seggiolino e dalla stazza del bambino, il viaggio contro senso di marcia può essere mantenuto anche oltre, per aumentare il livello di sicurezza del trasporto.
5. Installare correttamente il seggiolino e posizionare correttamente il bambino al suo interno.
Sembra futile come consiglio, ma statisticamente solo un terzo dei seggiolini auto viene installato correttamente e molti bambini non vengono posizionati o allacciati al suo interno nel modo giusto.
I seggiolini auto, con o senza base isofix, sono dotati di meccanismi di controllo per il corretto posizionamento sul sedile: verificate sempre che i relativi indicatori coincidano col livello della giusta posizione.
Verificate anche che i ganci isofix siano correttamente attaccati, solitamente i seggiolini presentano indicatori verdi o rossi, a seconda che abbiate fatto bene o male.
I bambini vanno collocati all’interno del seggiolino nella posizione corretta, avendo cura di posizionare bene la testa in modo che non penda in avanti se il bambino dorme, con le cinture allacciate e ben tese, non arrotolate o girate nel verso sbagliato.
Prima di allacciare le cinture, ai bambini vanno tolte le giacche e i cappotti: potrebbero compromettere il corretto funzionamento della cintura di sicurezza.
Che differenza c’è tra le normative UNECE R44/04 e UNECE R129?
La differenza è il parametro di riferimento utilizzato per categorizzare e omologare i seggiolini auto: la normativa UNECE R 44/04 utilizza il peso del bambino, mentre la normativa UNECE R129 utilizza l’altezza del bambino.
Seggiolini auto omologati UNECE R44/04
Sono i seggiolini auto omologati in base al peso del bambino e divisi in 5 gruppi:
- Gruppo 0: fino a 10 kg (6-9 mesi circa)
- Gruppo 0+: fino a 13 kg (12-16 mesi circa)
- Gruppo 1: da 9 a 18 kg (9 mesi a 4 anni circa)
- Gruppo 2: da 15 a 25 kg (3 anni a 6 anni)
- Gruppo 3: da 22 a 36 kg (5 a 12 anni)
Migliori seggiolini auto omologati UNECE R44/04
Tra i migliori sistemi di trasporto omologati secondo la UNECE R44/04 possiamo trovare:
- Peg Perego Viaggio 1-2-3- via, seggiolino auto isofix omologato per l’utilizzo dai 9 ai 36 kg
- Peg Perego Viaggio 2-3- shuttle plus, seggiolino auto isofix omologato per l’utilizzo dai 15 ai 36 kg
- Peg Perego Viaggio 1 Duo Fix K, seggiolino auto isofix omologato per l’utilizzo da 9 a 18 kg
- Peg Perego Viaggio 2-3 Flex, seggiolino auto isofix omologato per l’utilizzo da 15 a 36 kg
- Peg Perego Viaggio 2-3 Surefix, seggiolino auto isofix omologato per l’utilizzo da 15 a 36 kg
Seggiolini auto omologati UNECE R129 I-SIZE
Sono i seggiolini auto con omologazione in base all’altezza del bambino e con l’eventuale indicazione di un peso massimo sostenuto, articolata in 3 fasi:
- seggiolini auto per bambini dalla nascita fino a 105 cm, che si installano in auto solo con il sistema Isofix
- seggiolini auto per bambini da 100 a 150 cm: in questo caso l’installazione in auto può essere con o senza agganci Isofix, ma sempre con la cintura di sicurezza a tre punti del veicolo
- seggiolini auto per bambini dalla nascita fino a 105 cm, che si installano in auto con le cinture di sicurezza a 3 punti del veicolo
La normativa UNECE R129 si affianca e non sostituisce la UNECE R44/04.
Migliori seggiolini auto omologati UNECE R129
Tra i migliori sistemi di trasporto omologati ai sensi della R129 I-size troviamo:
- Peg Perego Primo viaggio 360, seggiolino auto girevole omologato dalla nascita e fino ai 105 cm di altezza (peso massimo 18kg)
- Peg Perego Primo viaggio Lounge, seggiolino I-size reclinabile omologato dalla nascita fino agli 87 cm di altezza (peso massimo 13 kg)
- Peg Perego Viaggio FF105, seggiolino auto i-Size omologato da 71 a 105 cm (peso massimo 20 kg)
- Peg Perego Primo Viaggio SLK, seggiolino auto i-size omologato dalla nascita fino agli 87 cm di altezza (peso massimo 13 kg) omologato anche per il posto in aereo
Per maggiori informazioni sui seggiolini indicati e per visionare le rispettive liste di compatibilità con i veicoli, potete consultare il sito del produttore.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.