Il momento del cambio di un neonato è sempre molto intimo e speciale, una specie di rito che ci accompagna più volte al giorno e scandisce la routine del piccolo tra nanne, giochi e pappe.
Ma non si tratta solo di questo: la pelle del neonato è un organo ancora in formazione e per tale ragione è fondamentale averne la massima cura. Di conseguenza, il cambio del pannolino è un vero e proprio atto di cura della pelle, che risponde a un’esigenza del bebè da non trascurare mai.
Non esistono delle regole specifiche per cambiare il pannolino a un neonato, anche se qualche spunto utile ve lo abbiamo già dato nell’articolo Come cambiare il pannolino a un neonato.
Oggi vorremmo invece segnalarvi quali sono, secondo noi, i tre prodotti indispensabili da avere nella borsa nel cambio.
I prodotti per il cambio del pannolino
Avere a portata di mano i prodotti giusti per il cambio del pannolino è utile per procedere velocemente e senza intoppi, sia che ci si trovi in casa che fuori casa.
Quali sono, dunque, i prodotti indispensabili da inserire nella borsa fasciatoio?
Detergente intimo delicato
È la scelta primaria in fatto di pulizia della pelle del neonato al momento del cambio. Infatti, qualora si avesse facile accesso all’acqua corrente, è importante sciacquare il bimbo in caso di pipì e lavarlo accuratamente con un buon detergente intimo, pulendo bene la pelle e le sue pieghe dai residui di feci.
Il miglior detergente intimo per neonati è delicato e formulato con ingredienti che ristabiliscano il giusto pH della pelle, riducendo la proliferazione dei batteri.
Ad esempio, il detergente intimo Mioderm di Fiocchi di Riso è adatto alle pelli sensibili e deterge la zona urogenitale con agenti schiumogeni naturali delicati, nutrendola con olio di babassu.
La sua estrema delicatezza lo rende indicato per la detersione a ogni cambio pannolino.
Le salviettine umide
Sono ideali per la pulizia della pelle quando non abbiamo accesso ad un lavabo o ad una fonte d’acqua corrente, ma anche per eliminare dalla pelle del piccolo la maggior quantità di feci prima di procedere al lavaggio. Molto importante è sceglierle delicate, in modo che detergano preservando l’idratazione della cute.
Ottime le salviettine detergenti Acqua non Acqua di Fiocchi di Riso, che contengono estratto di riso, al dolce aroma di Talco non Talco.
La Pasta lenitiva o crema per il cambio
Si utilizza per mitigare e alleviare i rossori dovuti al pannolino e al contatto con feci e urina, nonché per preservare e promuovere la fisiologia cutanea.
Sarebbe preferibile sceglierla priva di sostanze occlusive, con una formulazione basata su ingredienti che svolgano naturalmente la loro funzione di barriera protettiva.
Come la Pasta cambio di Fiocchi di Riso crema protettiva anti-arrossamento con ceramidi e burro di Kokum, priva di ossido di zinco.
Questi sono i nostri mai-più-senza: i 3 prodotti assolutamente indispensabili per il cambio del pannolino, in casa e fuori casa.
Tuttavia, la linea cambio di Fiocchi di Riso comprende diversi prodotti molto utili per la migliore cura della pelle del neonato.
Tutti i preparati nascono da un’attenta ricerca e selezione di principi attivi nutritivi dermoaffini e biocompatibili, per tutelare ogni tipo di pelle, anche la più sensibile.
A garanzia della massima qualità, il Laboratorio di Fitocosmesi Funzionale si basa su:
- un’accurata selezione di principi attivi nutritivi naturali, dall’efficacia scientificamente provata
- preparati originali studiati per rispettare le diverse fasi dello sviluppo cutaneo
L’obbiettivo di Fiocchi di Riso è superare gli standard di sicurezza imposti dalle normative, realizzando prodotti totalmente sicuri e privi di principi attivi aggressivi, sostanze che ostacolano la regolare traspirazione cutanea o ingredienti disfunzionali che disidratano e irritano la pelle.
Una grande attenzione, inoltre, è posta ai sottoprodotti che si possono sviluppare in fase di lavorazione, potenzialmente nocivi per la pelle: in particolare, ogni lotto in uscita è testato per il sottoprodotto 1,4-Diossano e per il Nichel.
Per maggiori informazioni sui prodotti visitate la pagina del brand!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.